Ritiro Ingombranti e Sfalci


Prenotazione dei servizi di raccolta a domicilio

Tipologia d’utenza

I servizi di raccolta a domicilio degli ingombranti, sfalci e potature sono attivi per le sole utenze domestiche del Comune di Livorno.

Limiti di prenotazione, pezzi e dimensioni

Ingombranti
Orientativamente è possibile conferire un quantitativo di ingombranti non superiore ad 1 metro cubo o 5 pezzi.
Il servizio può essere prenotato, al massimo una volta al mese, esclusivamente dal titolare della Tari (Tassa sui Rifiuti) per le seguenti tipologie di rifiuto:
  • mobili (armadi, tavoli, poltrone, divani, reti per letto, sedie, etc.)
  • oggetti diversi (materassi, assi di legno, etc.)
  • grandi RAEE:
    • R1 (frigoriferi, congelatori, condizionatori)
    • R2 (lavatrici, lavastoviglie, asciugatrici, piani cottura, scaldabagni)
    • R3 (televisori)
Sul rifiuto esposto dovrà essere apposto il codice identificativo dell’appuntamento rilasciato al momento della prenotazione del servizio.

AAMPS raccomanda ai fruitori del servizio di prestare particolare attenzione all’esposizione dei rifiuti, assicurandosi, quando necessario, che siano legati o circoscritti da nastro e che non presentino sporgenze, rilievi o punte che potrebbero causare ferite agli operatori durante la movimentazione.
Sfalci e potature
Orientativamente è possibile conferire un quantitativo di sfalci e potature non superiore a 1 metro cubo per appuntamento.
Il servizio può essere prenotato, fino ad un massimo di 12 volte l'anno, esclusivamente dal titolare della Tari (Tassa sui Rifiuti). Gli sfalci devono essere conferiti in sacchi biodegradabili, le potature e ramaglie in fascine. Superato il numero di prenotazioni suddetto, per i cittadini intestatari della Tari, sarà possibile portare gli sfalci e potature ai Centri di Raccolta entro i limiti annui in vigore.(per saperne di più)
In generale, nel caso in cui non sia stata eseguita la triturazione fine del rifiuto, è necessario che gli arbusti e/o le potature prodotte siano confezionate in fascine con una lunghezza inferiore ad 1,50 metri.
Nel caso in cui si renda necessario un intervento di abbattimento di piante e/o alberi, con particolare riferimento alle palme, è necessario attenersi alla seguente procedura, in accordo con le disposizioni contenute nel Regolamento del Verde del Comune di Livorno.
Prima di procedere con l'abbattimento è obbligatorio comunicare al Comune di Livorno, utilizzando il modulo allegato di “Comunicazione Abbattimento piante morte“.
Sul rifiuto dovrà essere apposto il codice identificativo dell’appuntamento rilasciato al momento della prenotazione del servizio.

Regole per l’esposizione per ingombranti o sfalci/potature in modalità di ritiro “in strada” – SERVIZIO GRATUITO

Al piano strada di fronte al numero civico sul suolo pubblico in modo sicuro e tale da non creare intralcio o pericolo al transito veicolare e/o pedonale in luogo agevolmente accessibile al mezzo di raccolta.
Solo ove non possibile (per assenza di idoneo spazio pubblico) l'esposizione può avvenire in cortile purchè agevolmente accessibile al mezzo di raccolta (non sono ammesse rampe o gradini, l'accesso deve avere una larghezza minima del passo carraio m. 2,50 ed altezza superiore a m. 3).
L'esposizione deve avvenire esclusivamente nel giorno fissato per il servizio.
Nota: Si avvisa che l'esposizione su strada con modalità diverse da quelle indicate (ad es. vicino ai contenitori di raccolta o in giorni precedenti a quello concordato per il ritiro) comporterà la segnalazione alle autorità competenti.

Orari di ritiro

Ingombranti
Dal lunedì al venerdì, secondo calendario o appuntamento, dalle 7.00 alle 19.00, il sabato dalle 7:00 alle 13:00.
Sfalci e potature
Dal lunedì al sabato, secondo calendario o appuntamento, dalle 7.00 alle 13.00.

Modifica/cancellazione di un appuntamento

È possibile modificare/cancellare un appuntamento (entro le ore 12 del giorno feriale precedente l’appuntamento) contattando il call center al numero 800-031266 (da rete fissa) o 0586416350 (da rete mobile) nei seguenti orari:
dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 17:00.
La mancata cancellazione sarà comunque conteggiata come presa effettuata.


Informativa privacy regolamento europeo 2016/679

Proseguendo dichiara di aver preso visione delle prescrizioni sopra riportate e prende atto che il mancato rispetto delle stesse potrà
determinare l'annullamento della richiesta o la mancata effettuazione del servizio.