“INVASIONE” DI BAMBINI PER LA PULIZIA DELLE SPIAGGIE 

Oltre 5.000 kg. di rifiuti raccolti durante l’evento europeo organizzato a Livorno da Comune ed A.Am.P.S. SpA.

Più di 400 persone, soprattutto bambini, hanno “invaso” questa mattina le spiagge livornesi per partecipare attivamente all’evento “European Clean Up Day”, organizzato dal Comune di Livorno e da A.Am.P.S. SpA per sensibilizzare ulteriormente la cittadinanza al corretto conferimento dei rifiuti, all’igiene e al decoro urbano.

“Armati” di sacchi, pinze e guanti i numerosi volontari hanno percorso in lungo e in largo il litorale raccogliendo oltre 5.000 kg. di materiale vario. Dai mozziconi di sigaretta ai pneumatici, passando per i brick in tetrapak, le bottiglie in plastica e le lattine in alluminio separati nei contenitori dedicati poi vuotati da Aamps. La “pesca grossa” è stata però fatta dai sub dell’associazione “ASD Spazio” che dallo specchio d’acqua antistante i Tre Ponti hanno prelevato, prima giacenti sul fondo, anche i rottami di una vecchia moto e di una bicicletta. Ad allietare la giornata ambientalmente virtuosa anche la performance degli studenti del Liceo Musicale “Niccolini-Palli” che,  diretti dal maestro Renato Ughi, hanno allietato i presenti producendo suoni e musiche attraverso oggetti di uso comune per la pulizia delle strade e la raccolta dei rifiuti, come ramazze e cestini. All’info point di Aamps anche Stella Sorgente, vice-sindaco, e Giuseppe Vece, ass. all’Ambiente, che ha tenuto a manifestare la “grande soddisfazione per una partecipazione andata bel oltre le attese della vigilia”.

Hanno contribuito alla riuscita dell’evento anche CAI Livorno, Camminatori Folli, Centro Windsurf Tre Ponti, CESDI; Ecomondo, Legambiente Livorno, Lega Navale Italiana, LIPU, Reset Livorno, Sale Surf Spot, Soroptimist, SVS, Unicef, Vivi San Jacopo, WWF, Associazione San Benedetto.