Nel mese della carta raccolto da Aamps il 4% di cartone in più nel centro di Livorno

Accolte con favore da commercianti e residenti le iniziative di sensibilizzazione al riciclo per l’evento promosso insieme a Comieco a marzo

Livorno, 17 aprile 2018 – A marzo, la raccolta del cartone nel centro di Livorno è cresciuta del 4% rispetto a febbraio, contribuendo in maniera significativa al corretto recupero e al riciclo di una risorsa importante come la carta e tutti i derivati della cellulosa. Il dato è stato diffuso da Aamps, la società in house del Comune di Livorno per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e della pulizia stradale, in occasione della fine del “Mese del riciclo di carta e cartone” (1-31 marzo 2018), l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale promossa su tutto il territorio nazionale da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica).

Al significativo incremento della raccolta del cartone e al conseguente invio al riciclo, attraverso la piattaforma di Comieco, si è accompagnata anche una capillare diffusione tra i cittadini delle migliaia di cartoline informative (circa 5000), grazie al contributo e all’impegno degli oltre 300 esercenti livornesi che hanno accolto l’invito di Aamps a sostenere la campagna e a rendersi protagonisti del successo del “Mese del riciclo”.

“Siamo soddisfatti per l’esito dell’evento” – ha dichiarato Paola Petrone, Direttore Generale di Aamps – “sia per i quantitativi di materiale raccolto che per la risposta di cittadini e commercianti a un tema importante come il recupero e il riutilizzo della carta e del cartone, a vantaggio dell’ambiente e del decoro urbano. Ci auspichiamo che i positivi risultati della raccolta non si limitino solo al mese di marzo come risposta all’iniziativa, ma si confermino anche per il resto dell’anno, diffondendo nella popolazione l’abitudine alla corretta separazione della carta e di tutto il materiale riciclabile. In questo modo, con piccoli gesti ma di grande rilievo, ognuno può dare il proprio contributo alla salvaguardia dell’ambiente in cui vive quotidianamente”.

“La prima edizione del mese del riciclo di carta e cartone di Comieco ha coinvolto cittadini, amministrazioni, impianti, associazioni e imprese con oltre 50 iniziative culturali ed eventi in tutta Italia“- ha aggiunto Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco. “E’ stata un’occasione per mostrare il valore e le potenzialità del riciclo di carta e cartone nel nostro Paese, dove ogni minuto vengono riciclate 10 tonnellate di carta e cartone. A Livorno, in particolare, una speciale campagna di comunicazione ha visto coinvolti 300 esercizi commerciali del centro e, come dimostrano i dati, i risultati sono stati più che positivi: secondo le nostre stime, infatti, la raccolta del cartone è aumentata di quasi il 3% rispetto alla media di raccolta mensile del 2017. Ci auguriamo che la città mantenga questo trend positivo e possa fare sempre meglio in termini di quantità e qualità”.

Per ulteriori informazioni: numero verde 800-031.266 (dal lunedì al giovedì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00 e il venerdì dalle ore 8:00 alle 13:00), info@aamps.livorno.it, Facebook/Twitter/Mobile APP (“Aamps Livorno”).