Accordo a tre mani per la pulizia del litorale

È stato firmato ieri mattina un accordo tra il Comune di Livorno, Aamps e l’associazione ambientalista MareVivo per la raccolta e il conferimento dei rifiuti urbani nella costa livornese.
Per tutto il periodo estivo le imbarcazioni dell’associazione raggiungeranno all’alba le spiagge del litorale, raccoglieranno i rifiuti abbandonati dai bagnanti, li differenzieranno e li trasporteranno via mare fino in porto, dove verranno presi in consegna da Aamps per lo smaltimento.

In questo modo sarà garantita la pulizia di tutte le spiagge di Livorno, comprese quelle lungo il Romito – Calafuria, Calignaia e Cala del Leone -, praticamente impossibili da raggiungere via terra. Naturalmente sarà fondamentale anche il contributo dei bagnanti, che sono invitati a utilizzate i sacchi che verranno posizionati sulle spiagge.

Il servizio sarà svolto da giugno a settembre in orario mattutino (6-8), nei giorni concordati – almeno tre volte a settimana – e compatibilmente con le condizioni meteomarine.

I volontari di MareVivo concorderanno inoltre con Aamps, sentito il parere del Comune, anche il tipo di contenitore da sistemare nei siti per il conferimento dei rifiuti e il tipo dei sacchi adatti al trasporto via mare.

Il protocollo d’intesa è stato firmato dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Livorno, Giuseppe Vece, il direttore generale di Aamps Paola Petrone e Antonio Fulvi, delegato regionale di MareVivo.