Porta a Porta in centro, 40 suggerimenti dai cittadini

Slitta al 13 settembre l’incontro conclusivo al Cisternino. Vece: “Modelleremo il servizio sulla base delle indicazioni dei cittadini”.

Livorno, 6 settembre 2018 – Si sono conclusi ieri sera i termini per inviare alla casella di posta papincentro@comune.livorno.it i suggerimenti da parte dei cittadini su come organizzare il servizio di raccolta rifiuti nell’area del pentagono e nel cosiddetto “centro allargato”.

Da venerdì scorso alla mezzanotte di ieri le comunicazioni arrivate alla casella di posta elettronica sono state 40, da parte di 34 cittadini (alcuni hanno inviato più di una mail). Nella maggioranza dei casi sono pervenute richieste di informazioni puntuali sul perimetro del “centro allargato” e inviti ad estendere il modello ipotizzato di raccolta su strada con cassonetti a tessera anche ad alcune strade limitrofe.

Numerose, al contrario, le richieste di prevedere anche per queste aree centrali della città un sistema di raccolta porta a porta spinto, uguale a quello adottato nel resto della città.
In alcuni casi i cittadini hanno proposto alcune soluzioni tecniche per far fronte al problema della altissima densità abitativa del “centro allargato” e alle ridotte dimensioni dei marciapiedi, prevedendo un ritiro dei rifiuti notturno o la mattina presto.

“Le indicazioni arrivate da parte della cittadinanza sono numerose e alcune di queste estremamente interessanti – sottolinea l’assessore all’Ambiente Giuseppe Vece – Considerazioni che meritano un’analisi approfondita. Per questo abbiamo deciso di posticipare a settimana prossima l’incontro conclusivo sul pap in centro. In questo modo potremo arrivare all’appuntamento con un sistema modellato sulla base delle osservazioni raccolte e dare ai cittadini tutte le spiegazioni necessarie a proseguire nell’eccellente lavoro di raccolta differenziata che da qualche mese ormai caratterizza la nostra città”.

L’appuntamento al Cisternino di città è dunque per giovedì 13 settembre alle ore 17.30.
Parteciperanno l’assessore comunale all’Ambiente Giuseppe Vece, il direttore generale di Aamps Paola Petrone e il responsabile territoriale di Conai, Luca Piatto.

 

Comunicato Stampa a cura del Comune di Livorno.