“Aamps per la scuola”: il 4/2 al via le lezioni “green” per oltre 2.500 studenti livornesi

sdr

L’importanza della raccolta differenziata, il ciclo virtuoso dei rifiuti, il problema della sovrapproduzione di imballaggi e quello dello spreco delle risorse naturali. Sono solo alcuni dei temi di vitale importanza per l’ambiente che saranno affrontati nell’ambito del progetto “Aamps per la scuola”, un’iniziativa della società in house del Comune di Livorno per sensibilizzare i più piccoli sulle buone pratiche green.

Dal 4 febbraio 2019, gli operatori di Aamps daranno il via agli incontri educativi nelle scuole della città. Ben 2539 studenti di 109 classi degli istituti primari e secondari di I e II grado livornesi saranno i protagonisti di una vera e propria missione per la salvaguardia del pianeta Terra, a partire da quella del proprio “piccolo mondo” urbano che inizia ovviamente tra i banchi di scuola.

“Siamo molto soddisfatti che il mondo della scuola sia sempre così recettivo a ospitare iniziative di educazione ambientale come il nostro Progetto Scuola” – ha dichiarato Paola Petrone, direttore generale di Aamps. “Affrontare questi temi direttamente in classe responsabilizza gli alunni e allo stesso tempo li coinvolge in modo particolare perché dà loro la possibilità di apprendere lavorando in gruppo e utilizzando anche gli strumenti tecnologici con cui ormai hanno a che fare quotidianamente. I più giovani sono indubbiamente un valore aggiunto per un tema così importante come il rispetto dell’ambiente a 360 gradi: assorbono nozioni e principi e li mettono in pratica spontaneamente, diventando un esempio anche per i più grandi”.

“L’educazione nelle scuole rappresenta l’assoluta priorità di questa amministrazione – ha aggiunto Giuseppe Vece, ass. all’Ambiente del Comune di Livorno- “Le generazioni future devono avere il prima possibile tutte le informazioni e gli strumenti necessari per preservare l’ambiente dove vivranno ed evitare gli errori fatti in passato”.