Premiati i vincitori del progetto educativo ed ecologico “Aamps per la Scuola”

Si è appena conclusa l’edizione 2018-19 del progetto “Aamps per la scuola”, l’iniziativa educativa promossa da Aamps e dal Comune di Livorno per trasmettere ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie i precetti di ecologia e sostenibilità in tutela dell’ambiente che ci circonda attraverso piccoli e importanti gesti quotidiani.

Circa 200 bambini delle scuole primarie Rodari, Thouar, Benci, Puccini, Collodi sono stati intrattenuti presso il Cisternino di Città in piazza Guerrazzi dal divertente Capitan Eco, che li ha coinvolti in giochi a sfondo green e che ha ascoltato i racconti sulle abitudini ecologiche e sul percorso educativo compiuto in classe durante l’anno con gli insegnanti e gli operatori di Aamps.

A metà mattina si è svolta la grande premiazione delle classi che hanno ottenuto le migliori eco-pagelle, ossia i questionari sulla sostenibilità ambientale consegnati a gennaio ai ragazzi e compilati in questi mesi a casa insieme ai genitori per imparare le buone pratiche e metterle in atto tutti i giorni. La classe 4 C della scuola Thouar si è aggiudicata il primo premio in palio, ottenendo un buono da 250,00 euro da utilizzare per l’acquisto di materiale e strumenti didattici.

A seguire la fase finale di “Aamps per le scuola” si è spostata presso la Sala Cerimonie del Comune di Livorno, dove i protagonisti sono diventati gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado che hanno partecipato all’eco-quiz, il contest online a punti con più di mille domande a risposta multipla per singoli studenti e per classi.
Nella categoria “secondarie di primo grado” il migliore è stato Dario Porri della classe 1I della scuola Bartolena; per le “secondarie di secondo grado”, la sfida è stata vinta da Luca Cazzato della classe 2M dell’Istituto G. Galilei. Gli studenti vincitori si sono aggiudicati un tablet mentre alle classi prime in classifica (1I Bartolena e 2M G. Galilei) è stato consegnato un buono acquisto da 250,00 euro da “investire” in tecnologie didattiche.

L’’Eco Quiz ha coinvolto circa 700 alunni di 26 classi di alcuni degli istituti secondari di Livorno. Da inizio febbraio fino fine marzo, i ragazzi hanno dovuto rispondere a una serie di domande online su vari argomenti di natura ambientale, in una sorta di sfida digitale per mettere a dura prova la sensibilità ecologica dei più giovani: biodiversità agricola, qualità dell’aria, mobilità, energie rinnovabili, smaltimento rifiuti ed eco-sostenibilità sono stati gli argomenti su cui si sono confrontati gli studenti per circa un mese cercando di raggiungere il punteggio più alto per ogni tematica. I risultati sono stati sorprendenti: più di 8 milioni di punti complessivamente accumulati e 9629 partite giocate, con una media di 65 punti per ogni giocatore. Il record di punti del vincitore assoluto in una sola partita è di 6472 punti.

Agli eventi hanno partecipato Stella Sorgente, vice-sindaco, Giuseppe Vece, ass. ambiente, Paola Petrone, Direttore Generale AAMPS.