Aamps e Marevivo di nuovo insieme per la raccolta differenziata

Anche per il 2019, Aamps e il Comune di Livorno hanno rinnovato la collaborazione con la onlus Marevivo per la gestione della raccolta differenziata sulle spiagge del litorale del Romito.

Fino al 30 settembre, i volontari dell’associazione ambientalista livornese raggiungeranno in gommone tre volte alla settimana le spiagge di Calafuria, Calignaia e Cala del Leone per ritirare i diversi contenitori e i sacchi di rifiuti urbani differenziati sistemati dai bagnanti negli appositi spazi, portandoli via mare nei luoghi concordati per lo stoccaggio e l’invio al riciclo e allo smaltimento da parte degli operatori di Aamps. Compatibilmente con le condizioni meteo, il ritiro e il trasporto da parte dei volontari si svolgeranno ogni lunedì, mercoledì e sabato tra le 5.30 e le 7.30, al di fuori, quindi, degli orari in cui i bagnanti frequentano le spiagge.

Le “traversate green” sono già partite da qualche settimana, trovando le spiagge sempre in buone condizioni grazie all’educazione e al senso civico degli appassionati che scelgono queste tre “perle” del territorio per momenti di relax nella natura incontaminata.

L’iniziativa nasce per garantire il decoro e la pulizia di quelle spiagge e di quei siti di pregio turistico caratterizzati da ridotta accessibilità, se non a piedi o via mare. Secondo quanto previsto dall’accordo tra Aamps, Comune di Livorno e Marevivo, l’attività di raccolta e trasporto viene svolta nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza per i volontari della onlus e nel rispetto dell’ecosistema in cui si inseriscono le spiagge e il tratto di mare che bagna le pregevoli insenature naturali del Romito.

Per chi frequenta invece i lidi cittadini, ricordiamo che dallo scorso anno anche negli stabilimenti balneari livornesi, come in tutta la città, viene effettuata la raccolta differenziata. Le diverse tipologie di rifiuti (umido, carta, vetro, multi-materiale leggero e indifferenziato) vanno dunque conferite negli appositi contenitori dedicati presenti all’interno di ciascuno stabilimento.