Cimiteri comunali: riapertura da lunedì 4 maggio 

I primi 3 giorni gli accessi saranno regolamentati.

A partire da lunedì 4 maggio, dopo quasi 2 mesi di chiusura forzata a causa dell’emergenza “coronavirus”, i Cimiteri “La Cigna” e “Antignano”, per i quali Aamps realizza gli specifici servizi e le attività di manutenzione per conto del Comune di Livorno, saranno nuovamente aperti.

Lo ha sancito il Sindaco di Livorno Luca Salvetti firmando l’Ordinanza dedicata n. 211 del 29/04/2020 che ha effetto immediato.

Dal 4 al 6 maggio, cioè per i primi tre giorni della riapertura, l’accesso ai cimiteri sarà consentito a scaglioni, tenendo conto della prima lettera del cognome dei visitatori/ospiti, nei seguenti termini:

  • lunedì 4 maggio: dalla lettera A alla lettera F
  • martedì 5 maggio: dalla lettera G alla lettera O
  • mercoledì 6 maggio: dalla lettera P alla lettera Z

Da giovedì 7 maggio l’ingresso sarà libero, nei giorni/orari prestabiliti, rispettando le prescrizioni del DPCM del 26/04/2020 (in primis il mantenimento della distanza di sicurezza interpersonale di almeno 1.80 mt e il divieto di assembramenti).

La nuova Ordinanza Sindacale consente le cerimonie funebri con l’esclusiva partecipazione dei congiunti fino ad un massimo di 15 persone. Le funzioni dovranno svolgersi preferibilmente all’aperto indossando le mascherine e sempre rispettando la distanza interpersonale di 1.80 mt.

Si specifica che la prossima settimana, essendo in corso alcuni lavori edili, per motivi di sicurezza gli accessi al blocco n. 3 del Cimitero “La Cigna” saranno però consentiti solo nei giorni sabato 9 maggio e domenica 10 maggio.

Per informazioni: tel. 0586/404.318 oppure tel. 0586/416.381 (“La Cigna”); tel. 0586/580.243 (“Antignano”); e-mail: cimiteri@aamps.livorno.it