“Puliamo il mondo” e “Sgomberatutto”: sabato 10 ottobre la pulizia straordinaria del parco “Carducci”

Comune di Livorno, AAMPS e Legambiente nel quartiere Ardenza insieme ai volontari. In programma anche lo “Sgomberatutto” per la consegna degli ingombranti e dei RAEE.

Bottiglie, lattine e brick in vetro, plastica e allumino. Ma anche fazzoletti, salviette umidificate, buste per le patatine e piccoli contenitori in carta-cartone.

Sono i prodotti “usa e getta” più presenti nelle attività di spazzamento e raccolta che incidono rispettivamente per il 29% e il 27% sul totale dei rifiuti solitamente rinvenuti durante le quotidiane raccolte di rifiuti stradali.

Per sensibilizzare i cittadini al corretto conferimento di questi materiali il Comune di Livorno e AAMPS hanno raccolto l’invito di Legambiente ad aderire all’evento “Puliamo il mondo” organizzando un’attività di pulizia straordinaria con i volontari nel parco “Carducci” ad Ardenza (ingresso da via Ricci).

L’appuntamento è in programma sabato 10 ottobre 2020, dalle ore 15.00 alle 18.00. Ai volontari che volessero partecipare insieme alle associazioni UNICEF, Anpana, Sonsoftheocean, Lega Navale, Windsurf Livorno, Reset e Mezzaluna Rossa verranno consegnati guanti e sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti in sicurezza attenendosi alle disposizioni sanitarie per l’emergenza “Covid-19” in corso (distanziamento sociale ed obbligo d’uso della mascherina).

Per tale occasione l’ufficio Ambiente del Comune di Livorno e AAMPS organizzeranno anche l’evento “Sgomberatutto” posizionando un contenitore scarrabile all’interno del parcheggio pubblico Salvestri (ingresso dalla via omonima) dove i cittadini della zona potranno portare  gratuitamente, dalle ore 15.00 alle 19.00, ingombranti e RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche).  Da segnalare che nella giornata in questione saranno realizzati nel quartiere “Ardenza” anche una serie di interventi mirati di spazzamento manuale e meccanico e attività di diserbo intensivo.

Sarà presente l’info point “Circle-Comune/AAMPS” per avere informazioni sui servizi offerti dall’azienda, sulla raccolta porta a porta e sul conferimento dei rifiuti ma anche per effettuare eventuali segnalazioni/reclami.

Per maggiori informazioni sul servizio: call center 800-031.266 (da rete fissa) oppure 0586.416.350 (da rete mobile), info@aamps.livorno.itwww.aamps.livorno.it, APP (“Aamps Livorno”).