Porta a terra e Parco Terme del Corallo: maxi interventi in sequenza per la rimozione di rifiuti abbandonati

Comune di Livorno, Polizia Municipale e AAMPS attivi su più fronti contro il degrado in città.
.
Pneumatici, tubi in gomma, sanitari, macerie e tante altre tipologie di rifiuti urbani sono state abbandonate in pochi giorni nell’area “Porta a Terra”, nei pressi del Pala-Modigliani, su un terreno isolato di proprietà pubblica.
.
Una condizione di scarso decoro ma, soprattutto, di potenziale inquinamento ambientale che non è passata inosservata nè all’amministrazione comunale nè ad alcuni cittadini in transito che hanno opportunamente inoltrato le segnalazioni.
.
Dapprima sono stati attivate la Polizia Municipale e gli Ispettori Ambientali di AAMPS per individuare i soggetti riconducibili allo scempio. A seguire la Polizia Giudiziaria ha completato le indagini permettendo quindi all’uff. Ambiente del Comune di Livorno di affidare ad AAMPS l’intervento di rimozione.
.
Le operazioni sono in programma per domani sabato 19/12/2020 a partire dalle ore 8.00 e si concluderanno entro le ore 13.00. Successivamente l’accesso al terreno verrà interdetto a qualunque mezzo di trasporto per evitare che gli abbandoni possano essere reiterati.
.
Il Comune di Livorno annuncia che il secondo appuntamento dell’evento “Amiamo il nostro parco” (il primo è stato realizzato ieri a Villa Fabbricotti) con interventi straordinari di manutenzione e pulizia accurata delle aree a verde sarà realizzato lunedì 21/12/2020 al Parco delle Terme del Corallo in via U. Foscolo. Nell’occasione l’uff. Ambiente del Comune di Livorno coordinerà i lavori di rimozione a cura di AAMPS di quantitativi ingenti di rifiuti urbani accumulati negli anni all’interno e in prossimità degli edifici attigui al vecchio cinematografo, in una porzione recintata del parco, in parte finiti coperti dalla fitta vegetazione.
.
“Nel rispetto di tutte le norme per l’emergenza sanitaria in corso – commenta Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente del Comune di Livorno – invitiamo i cittadini a partecipare all’evento “Amiamo il nostro parco” in calendario per lunedì con ritrovo all’ingresso di via U. Foscolo alle ore 9.00. A garanzia della sicurezza di tutti i presenti i lavori complessi e delicati di rimozione dei rifiuti  saranno realizzati senza interferenza alcuna con le altre attività straordinarie di pulizia e manutenzione del parco”.