Elenco fornitori

 COMUNICAZIONE AGLI OPERATORI ECONOMICI 

20 Dicembre 2018 

Oggetto:   Procedure di affidamento di lavori – servizi e forniture ed incarichi professionali.
                    Utilizzo piattaforma telematica M.e.P.a. (mercato elettronico della pubblica amministrazione).

Come noto questa società si è dotata, per l’affidamento di prestazioni” in economia” ex art.125 del Dlgs.163/06 ed art. 36 co. 2 del Dlgs. 50/16, di un Elenco Fornitori aziendali suddiviso per categorie merceologiche, a cui attingere per gli inviti alle procedure di gara, esperite utilizzando generalmente gli strumenti tradizionali.

L’evoluzione tecnologica e lo sviluppo di soluzioni informatiche per l’e-procurement, in particolar modo della piattaforma telematica messa a disposizione dal Ministero dell’Economia tramite Consip spa, ha permesso alle Amministrazioni pubbliche ed ai soggetti con ruolo di “Stazione Appaltante” (come AAMPS spa) di avere a disposizione, gratuitamente, uno strumento informatico da utilizzare per l’esperimento di procedure “concorrenziali” per gli acquisti di valore inferiore alla soglia comunitaria.

È quindi intenzione di AAMPS spa, per gli affidamenti di Lavori-Servizi e Forniture di valore inferiore alla soglia comunitaria (di cui all’art. 36 co.2 lett. a) e b) del Dlgs 50/16), di abbandonare il tradizionale modello di esperimento della procedura di gara, adottando in via prioritaria il sistema telematico di e-procurement del M.E.P.A. (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione), messo a disposizione dal Ministero dell’Economia.

L’obiettivo che AAMPS si prefigge, tramite il ricorso al sistema di e-procurement del MEPA, è quello di:

  • Smaterializzazione delle procedure di gara e conseguente abbreviazione delle tempistiche di procedimento;
  • Trasparenza, economie e semplificazione delle procedure di acquisto;
  • Aumento del numero di potenziali fornitori, nel rispetto dei principi di cui all’art. 36 de Dlgs 50/16;
  • Sviluppo di nuove modalità di approvvigionamento in linea con i trend globali di evoluzione digitale, anche in relazione al contenuto dell’art. 44 del Dlgs 50/16 “Digitalizzazione delle Procedure di gara”.

Il portale MEPA inoltre consente alle imprese iscritte di predisporre un catalogo di prodotti di propria commercializzazione a cui le Amministrazioni aggiudicatrici possono rivolgersi per trattative dirette.

 L’AAMPS spa prevede l’inizio delle attività per l’esperimento di procedure di affidamento “concorrenziali” sul portale del MEPA a far data dal prossimo 1° Gennaio 2019.

Sulla scorta di quanto sopra indicato, per poter essere invitati alle procedure di affidamento indette AAMPS, questa spett. impresa dovrà provvedere alla propria iscrizione sul portale del M.E.P.A. (www.acquistinretepa.it) ed abilitarsi ai bandi per le categorie merceologiche di interesse ed inerenti l’oggetto della propria attività.

Sul portale MEPA sono presenti le brochure informative sul corretto procedimento di iscrizione che Vi invitiamo a consultare nel dettaglio.

Per ulteriori informazioni di Vs. necessità si prega voler prendere contatti con il ns. Dott. M. Bigongiari al n. tel. 0586-416310.

Le istruzioni operative per l’iscrizione al portale MEPA e per la funzionalità del sistema sono scaricabili dalla pagina internet: https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/supporto_guide.html

IL DIRETTORE GENERALE
Dott.ssa Paola Petrone