La differenza falla tu
Per incrementare le percentuali di raccolta differenziata e migliorare la qualità dei rifiuti prodotti nelle abitazioni è indispensabile il contributo di ogni singolo cittadino.
La campagna di sensibilizzazione di AAMPS/RetiAmbiente “Moltiplicare gli sforzi, dividere i rifiuti: la differenza falla tu” è stata creata con il supporto dell’uff. Ambiente del Comune di Livorno proprio per andare in sinergia in questa direzione.
In questo percorso gli Ispettori Ambientali coordinano un team di Facilitatori Ambientali in grado di guidare quotidianamente i cittadini nelle migliori pratiche sul corretto conferimento dei rifiuti.
Ogni giorno saranno su tutto il territorio comunale per dialogare con l’utenza informandola e risolvendo le eventuali criticità che potranno essere rappresentate.
Realizzeranno 12.000 controlli in 300 giorni lavorativi sui sacchi/contenitori esposti dai cittadini e applicheranno un adesivo dedicato in relazione al livello qualitativo individuato:
- BRAVI, LA VOSTRA RACCOLTA DIFFERENZIATA E’ DI OTTIMA QUALITA’ (colore verde)
- NON BENE, SAI FARE MEGLIO (colore giallo)
- ATTENZIONE, I RIFIUTI PRESENTI NEL CONTENITORE NON SONO QUELLI GIUSTI (colore rosso)
- ATTENZIONE, HAI ESPOSTO I RIFIUTI NEL GIORNO SBAGLIATO (colore rosso)
- ATTENZIONE, HAI ESPOSTO I RIFIUTI CON L’ATTREZZATURA SBAGLIATA (colore rosso)
Visiona, leggi e scarica:
“Quaderno sul corretto conferimento dei materiali”
Rubrica “Dove lo butto. Dalla A alla Z”
Per accedere alla news sull’avvio dell’attività (12 aprile 2023) clicca qui.
Per ulteriori informazioni o richiedere il materiale informativo: numero verde 800-031.266 – info@aamps.livorno.it – pagina facebook (“Aamps Livorno”).