Aamps: Eco-Quiz, in missione per il pianeta. Premiati gli studenti vincitori della “sfida ambientale”

Circa 300 alunni di 13 classi di 6 scuole di Livorno hanno partecipato alla competizione digitale sui temi dell’ecologia: ai vincitori tablet e buoni spesa del valore di 250 euro

Livorno, 31 maggio 2018 – Si è concluso ufficialmente oggi, con una partecipatissima premiazione, il concorso didattico “Eco Quiz, in missione per il Pianeta”, organizzato da Aamps, Comune di Livorno e rivolto ai ragazzi delle scuole di Livorno. L’evento conclusivo è avvenuto presso la Sala Cerimonie del Municipio alla presenza del direttore generale di Aamps, Paola Petrone, e dall’assessore all’Ambiente, Giuseppe Vece.

Tommaso Antonini della 2a BPA del Liceo Cecioni e Tommaso Cafferata della 2a B della Micali, rispettivamente per le categorie “Scuola secondaria di 2° grado” e “Scuola secondaria di 1° grado” si sono aggiudicati il primo premio in palio. Per entrambi un nuovissimo tablet di ultima generazione firmato Samsung. Attestati di riconoscimento per i secondi e terzi classificati nelle rispettive categorie: Francesco Fraca (1a CLA Istituto Colombo) e Lorenzo Occhetto Giorgi (2a BPA Liceo Cecioni) per le superiori e Gessica Sacaj (1a B Micali) e Christian Panciatici (2° B Micali) per le medie. Un premio in denaro del valore di 250 euro, simboleggiato da un simpatico eco-assegno, è stato vinto dal liceo Cecioni e dalla scuola secondaria di primo grado Micali, per aver ottenuto il punteggio più alto complessivo tra tutti i loro studenti in gara.

“Eco Quiz, in missione per il Pianeta” ha coinvolto circa 300 alunni di 13 classi di alcuni degli istituti secondari di Livorno. Da inizio aprile fino al 9 maggio, i ragazzi hanno dovuto rispondere a una serie di domande online su vari argomenti di natura ambientale, in una sorta di sfida digitale per mettere a dura prova la sensibilità ecologica dei più giovani: biodiversità agricola, qualità dell’aria, mobilità, energie rinnovabili, smaltimento rifiuti ed eco-sostenibilità sono stati gli argomenti su cui si sono confrontati gli studenti per circa un mese cercando di raggiungere il punteggio più alto per ogni tematica. I risultati sono stati sorprendenti: quasi 6 milioni di punti complessivamente accumulati e più di 7000 partite giocate, con una media di 74 per ogni giocatore. Il record di punti del vincitore assoluto in una sola partita è di 6632 punti.

“Siamo molto soddisfatti della risposta degli studenti di Livorno” – ha dichiarato Paola Petrone, direttore generale di Aamps. “Pensiamo che i più giovani siano il simbolico terreno fertile dove far germogliare la sensibilità ecologica e allo stesso tempo siano anche i migliori portavoce delle istanze ambientali, sia per la nostra città che per il pianeta intero. Il numero dei partecipanti e i risultati ottenuti da ognuno di loro sono la dimostrazione che nelle scuole i temi così importanti come quelli ambientali sono affrontati nella maniera corretta. Del resto, la disponibilità degli istituti coinvolti per partecipare a EcoQuiz è stata immediata, già dai primi incontri di presentazione dell’iniziativa. Siamo sicuri che le buone pratiche che i ragazzi hanno dimostrato di conoscere non si siano limitate solo al completamento del gioco, ma siano per loro un patrimonio acquisito e rappresentino convinzioni importanti da diffondere dentro e fuori casa”.

“Quello di oggi – ha chiuso l’assessore comunale all’Ambiente, Giuseppe Vece è un passo avanti determinante per lo sviluppo di una sensibilità ambientale sempre più radicata. Le buone pratiche che sono entrate nel bagaglio culturale di questi cento ragazzi attraverso l’Eco quiz, potranno facilmente essere trasferite all’interno delle famiglie. Questo contribuirà a costruire una catena di sant’Antonio virtuosa capace di moltiplicare il numero di cittadini educati alle buone pratiche e alla sostenibilità ambientale. Non è il primo progetto di educazione ambientale che viene messo in campo da questa amministrazione e non potrebbe essere altrimenti: questa è infatti la sfida del nostro tempo”.