“In missione per il pianeta”: premiati i vincitori dell’Eco Quiz promosso da Aamps e Comune

Si è concluso ufficialmente oggi, con una partecipatissima premiazione, il concorso didattico “Eco Quiz, in missione per il Pianeta”, promosso da Aamps e Comune di Livorno e rivolto ai ragazzi delle scuole cittadine. L’evento conclusivo si è svolto presso la Sala Cerimonie del Municipio con la partecipazione del direttore generale di Aamps, Paola Petrone, e dall’assessore all’Ambiente, Giuseppe Vece.

Tommaso Antonini della 2a BPA del Liceo Cecioni e Tommaso Cafferata della 2a B della scuola Micali si sono aggiudicati il primo premio in palio (un tablet di ultima generazione), rispettivamente per le categorie “Scuola secondaria di 2° grado” e “Scuola secondaria di 1° grado”. Attestati di riconoscimento per i secondi e terzi classificati nelle rispettive categorie: Francesco Fraca (1a CLA Istituto Colombo) e Lorenzo Occhetto Giorgi (2a BPA Liceo Cecioni) per le superiori e Gessica Sacaj (1a B Micali) e Christian Panciatici (2a B Micali) per le medie. Un premio in denaro del valore di 250 euro, simboleggiato da un simpatico eco-assegno, è stato vinto dal liceo Cecioni e dalla scuola secondaria di primo grado Micali, per aver ottenuto il punteggio più alto complessivo tra tutti i loro studenti in gara.

Il concorso “Eco Quiz, in missione per il Pianeta” ha coinvolto circa 300 alunni di 13 classi di alcuni istituti secondari di Livorno. Da inizio aprile fino al 9 maggio, i ragazzi hanno dovuto rispondere a una serie di domande online su vari argomenti di natura ambientale, in una sorta di sfida digitale per misurare la sensibilità ecologica dei più giovani: biodiversità agricola, qualità dell’aria, mobilità, energie rinnovabili, smaltimento rifiuti ed eco-sostenibilità sono stati i temi su cui si sono confrontati gli studenti per circa un mese, cercando di raggiungere il punteggio più alto per ogni argomento. I risultati sono stati sorprendenti: quasi 6 milioni di punti complessivamente accumulati e più di 7000 partite giocate, con una media di 74 per ogni giocatore, a conferma che quello ambientale è un tema sentito anche dai più giovani.

Terminata la sfida virtuale, ora è il momento di mettere in pratica tutte le conoscenze acquisite nella vita di tutti i giorni, dentro e fuori casa.