Il compost gratuito ai livornesi: terzo appuntamento a Montenero

Terzo appuntamento per la distribuzione gratuita del compost ricavato dalla trasformazione dei rifiuti organici recuperati con la raccolta differenziata “porta a porta”. L’info point di Aamps sarà presente sabato 23 marzo, dalle ore 10.00 alle 13.00, in via di Montenero (nel parcheggio pubblico per auto accanto al cimitero comunale). Nell’occasione ogni cittadino potrà ritirare un sacco del peso di circa 30 kg.

Nelle precedenti occasioni sono stati consegnati ben 510 sacchi di fertilizzante naturale, per un totale di 15,3 tonnellate di compost da utilizzare per la cura delle aree verdi domestiche, come giardini e orti. Aamps ricorda che trattandosi di compost fresco, cioè che ha avuto un periodo di maturazione inferiore ai 6 mesi, è sconsigliabile utilizzare tale fertilizzante per piante giovani e da vaso perché le radici potrebbero bruciarsi.

“Siamo molto soddisfatti per l’andamento di questa iniziativa – spiega Paola Petrone, Direttore Generale Aamps. L’elevato numero di richieste di compost testimonia la volontà da parte dei cittadini di voler contribuire ulteriormente ad alimentare il ciclo di sostenibilità ambientale che, grazie all’estensione del “porta a porta” a tutta la città, ha permesso di raggiungere in poco tempo lo storico traguardo del 65% di raccolta differenziata. Un dato – conclude Petrone – che colloca Aamps e la città di Livorno tra le realtà più virtuose in campo ambientale su scala regionale e nazionale”.

Per informazioni su tutti i servizi offerti da Aamps: numero verde 800.031.266 da rete fissa, 0586.416.350 da rete mobile (dal lunedì sabato dalle ore 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00), info@aamps.livorno.it, facebook/mobile APP (“Aamps Livorno”).