Al via il progetto per il centro del riuso

Sono partiti, con la posa simbolica della prima pietra, i lavori per la realizzazione di quello che tra circa sette mesi sarà il primo centro del riuso di Livorno: una struttura dove i cittadini potranno portare, a titolo gratuito, beni usati che non utilizzano più come mobili, libri, elettrodomestici e tanto altro, evitando la produzione di nuovi rifiuti, con evidenti vantaggi ambientali, sociali ed economici.

Il centro sarà realizzato in via Cattaneo, in zona Stadio, accanto al centro di raccolta già attivo.
I beni riutilizzabili potranno essere avviati al riuso attraverso la vendita, lo scambio a titolo gratuito o attraverso sistemi che prevedono l’attribuzione di punti premio mediante iniziative pubbliche presso il centro o tramite, ad esempio, aste online. Le modalità saranno definite una volta che il centro sarà pronto.

L’obiettivo è la riduzione massiccia di volumi di rifiuti solidi urbani che vengono solitamente smaltiti in discarica o indirizzati a un trattamento meno sostenibile perché difficilmente riciclabili. Allo stesso tempo, l’altrettanto importante obiettivo è quello di “allungare” la vita utile di beni durevoli che, trovando una nuova collocazione, rendono sostenibile l’intera filiera del riuso. Il tutto in un unico spazio pubblico a disposizione dei cittadini per avvicinarli e sensibilizzarli sull’importanza del riuso e, più in generale, sulla gestione virtuosa dei rifiuti.

Il fabbricato che ospiterà il centro del riuso avrà una superficie coperta complessiva di 690 mq, dei quali circa 275 destinati all’esposizione interna dei beni riutilizzabili, 150 circa per l’esposizione esterna e la restante superficie da suddividersi tra le altre aree funzionali della struttura.