Al via il “piano foglie” per il decoro cittadino e la prevenzione degli allagamenti

Spazzamento meccanizzato AAMPS

In previsione delle possibili piogge nel periodo autunnale, il Comune di Livorno e Aamps hanno già avviato un programma di rimozione delle foglie presenti sul suolo pubblico.

Gli operatori addetti allo spazzamento si concentreranno prioritariamente nelle strade e piazze dove sono presenti numerose alberature. Particolare attenzione sarà inoltre riservata ai grigliati, alle bocche di lupo e alle caditoie che, se ostruite, potrebbero limitare o impedire il regolare deflusso delle acque piovane.

Per garantire la massima efficacia degli interventi sarà utilizzata una spazzatrice affiancata da un operatore ecologico che intensificherà la rimozione delle foglie e degli aghi di pino ed eventuali quantitativi di sporco più difficili da rimuovere con un passaggio ordinario.

Nel caso venissero individuate particolari criticità (es. griglie occluse da fango o detriti) interverranno i tecnici degli uffici preposti del Comune di Livorno per pianificare eventuali interventi risolutivi.

Fondamentale è anche il contributo cittadini, che possono collaborare attivamente a mantenere le strade pulite:
· conferendo correttamente i rifiuti
· utilizzando i cestini getta-carte
· segnalando eventuali criticità o situazioni anomale ad Aamps – tramite il call center (numero verde 800031266 da rete fissa – 0586416350 da rete mobile), l’indirizzo mail info@aamps.livorno.it, la pagina Facebook “Aamps Livorno” – o al Comune di Livorno: urp@comune.livorno.it.

I proprietari di alberi e siepi che sporgono sulle strade pubbliche sono tenuti a controllarne le condizioni, in modo da evitare che foglie e rami cadano sui marciapiedi o sul manto stradale ostacolando lo scorrimento dell’acqua e creando disagi al transito dei pedoni, delle carrozzine per disabili o dei passeggini per bambini.

Ricordiamo che il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani prevede sanzioni nel caso in cui venga riscontrata la mancata prevenzione nella produzione dei rifiuti provenienti da alberature private, da vegetazione sporgente da muri di sostegno e, comunque, dalle proprietà confinanti con le aree pubbliche o private ad uso pubblico. Tale attività deve essere realizzata dal proprietario del terreno.

 

Segue l’elenco delle piazze/vie/viali dove sarà attivo il “Piano foglie” dal 12/09/2019 al 30/09/2019:

Piazza della Vittoria
Piazza Damiano Chiesa
Piazza Dante
Piazza Due Giugno
Piazza Caproni
Piazza Garibaldi
Piazza Mazzini
Piazza Savonarola
Piazza Venti Settembre
Via Abruzzi
Via Accademia Labronica
Via Adolfo Tommasi
Via Biconacky
Via Calzabigi
Via Cassa di Risparmi
Via Cattaneo
Via Costanza
Via De Sanctis
Via degli Scarronzoni
Via dei Ginepri
Via dei Pelaghi
Via del Glicine
Via dell’Ardenza
Via delle Case Rosse
Via Emilia
Via Falcucci
Via Filzi
Via Firenze
Via Giolitti
Via Lazio
Via Lorenzini
Via Maestri del lavoro
Via Mameli
Via Mameli
Via Mameli
Via Montebello
Via Montebello
Via Montebello
Via Nazario Sauro
Via Parodi
Via Puccini
Via Settembrini
Via Silvestro Lega
Via Vitalba
Via Vivoli
Viale Marconi
Via Don Aldo Mei
Viale Carducci
Viale dei Pini
Viale Diacinto Cestoni
Viale Francesco Petrarca
Viale Ippolito Nievo
Viale Vittorio Alfieri