“Sgomberatutto”: primo appuntamento dell’anno a Shangai

Sabato 25 gennaio la postazione itinerante di Aamps sarà in via Menotti per la raccolta straordinaria degli ingombranti e dei RAEE.

Sono dodici, uno al mese, gli appuntamenti che il Comune di Livorno e Aamps hanno in programma quest’anno per favorire ulteriormente i cittadini nel corretto conferimento dei rifiuti ingombranti e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Il primissimo evento è in calendario sabato 25 gennaio in via Menotti nel quartiere Shangai. Dalle ore 9.00 alle 13.00 gli operatori saranno a disposizione per raccogliere tutti quegli oggetti di grandi dimensioni di cui gli abitanti della zona vorranno eventualmente disfarsi, magari in vista di un trasloco o per una nuova sistemazione della casa.

“E’ nostra intenzione – commenta Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente del Comune di Livorno – offrire ai cittadini un ventaglio di opportunità quanto più ampio possibile per conferire correttamente i rifiuti da avviare a recupero e riciclo. Al contempo, come recentemente annunciato, puntiamo a contrastare drasticamente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti nelle strade così da migliorare ulteriormente la fruibilità di qualunque spazio pubblico. Sono due strade che vogliamo percorrere parallelamente – conclude Cepparello – ma che dovranno trovare un punto di convergenza nell’utilizzo di risorse pubbliche da destinare a progetti innovativi dal significativo impatto ambientale”.

“In queste occasioni – dichiara Raphael Rossi, Amministratore Unico di Aamps – saremo sempre presenti anche con il nostro info point, ritenendo che il dialogo con i cittadini, sia per dare informazioni sui nostri servizi sia per registrare eventuali segnalazioni, debba mantenersi costante. Le giornate saranno sempre interessate anche da interventi mirati di spazzamento manuale e meccanico e attività di diserbo intensivo, in modo da risultare ulteriormente incisivi nel mantenimento del decoro e dell’igiene di tutti i quartieri”.

Aamps ricorda che per lo smaltimento degli ingombranti e dei RAEE sono sempre disponibili anche i centri di raccolta in via degli Arrotini 49 (orario di apertura: 8.00 – 12.00; 13.00 – 19.00, dal lunedì al sabato) e in via Cattaneo 81 (orario di apertura: 8.00 -12.00; 13.00 – 17.00 dal lunedì al sabato). Attraverso i consueti canali di comunicazione è anche possibile prenotare il ritiro gratuito a domicilio (call center 800.031.266 da rete fissa oppure 0586.416.350 da rete mobile, info@aamps.livorno.it, APP “Aamps Livorno”).

Il secondo appuntamento con lo “Sgomberatutto” è in calendario per il 29 febbraio in via della Scopaia.