Viali a mare: aumentano i cestini e i passaggi degli operatori

cibo asporto aamps incremento pulizia raccolta viali a mare

Previsto il presidio degli Ispettori Ambientali per dare informazioni sul corretto conferimento e sanzionare gli eventuali trasgressori.

 

Comune di Livorno e AAMPS aumentano il numero di contenitori per i rifiuti sul lungomare e il numero dei passaggi degli operatori per la vuotatura dei cestini getta-carte. Si prevede anche il presidio degli Ispettori Ambientali: daranno informazioni sul corretto conferimento dei rifiuti ma infliggeranno anche sanzioni ai trasgressori che venissero individuati.
E’ questo il piano per migliorare il  decoro del nostro lungomare. Azioni utili anche in vista della stagione estiva con l’auspicio che diminuiscano le restrizioni sul Covid-19 e sia possibile passeggiare e sostare liberamente.
Il servizio mira anche a contrastare il fenomeno dell’abbandono di imballaggi dei cibi da asporto le cui dimensioni sono aumentate da quando non è più possibile consumare gli alimenti dentro i locali.
AAMPS ha già registrato un aumento significativo della produzione di contenitori in vetro, plastica e carta-cartone che, troppo spesso, non sono gettati negli appositi contenitori.
Lo “spettacolo” che in questi giorni, al calar della sera, si è presentato agli operatori addetti alla pulizia sui prati, sulle spiagge e sulle scalinate di accesso agli arenili non è accettabile.
.

I commenti del Sindaco Salvetti, l’assessora Cepparello e l’Amministratore Unico di AAMPS:

“Quando si consumano pasti all’aperto – commenta Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente del Comune di Livorno – la cosa davvero più civile sarebbe quella di riportarsi il ‘sacchettino’ dei rifiuti a casa, compattati a dovere, per poterli differenziare in modo corretto. In realtà basterebbe solo abituarsi. In ogni caso, se questo non risulta possibile, l’alternativa non può essere quella di lasciare i resti dell’aperitivo o della cena sulla spiaggia o sul prato di turno. Per questo abbiamo deciso di potenziare il servizio di pulizia e raccolta sul lungomare dando seguito, tra l’altro, ad un atto votato dal consiglio comunale”.
L’assessora aggiunge: “Chiediamo a tutti di collaborare contando soprattutto sui giovani: magari ci daranno una mano sensibilizzando gli amici e invitandoli a fare la cosa giusta. Basta un aperitivo da asporto abbandonato sull’arenile per vanificare l’impegno costante di AAMPS, di AVR, e di tutti i volontari che, sempre più spesso, contribuiscono a mantenere la nostra costa pulita”.
“Tra l’altro – aggiunge Raphael Rossi, Amministratore Unico di AAMPS – i nostri operatori non di rado si trovano costretti a raccogliere rifiuti anche in condizioni a dir poco disagevoli ad esempio nei cespugli oppure sulle battigie degli arenili. Confidiamo nella consueta collaborazione dei cittadini a sostenerci nel lavoro che andremo ad incrementare a favore dell’igiene e del decoro di alcuni dei luoghi più belli e frequentati della città”.
Contestualmente all’invito di non sporcare e a conferire correttamente i rifiuti, il Sindaco rinnova il suo appello a non creare assembramenti sul lungomare e sulle spiagge:
“La pandemia non è ancora sotto controllo e certi comportamenti – sottolinea il Sindaco Luca Salvetti – aumentano le probabilità di contagio. I livornesi hanno generalmente dimostrato di essere accorti e rispettosi delle prescrizioni anti-covid. Saltuariamente, purtroppo, registriamo ancora assembramenti in alcune aree cittadine che potenzialmente potrebbero vanificare l’impegno fino ad oggi profuso dai più. Tra queste – conclude Salvetti – i viali a mare dove, man mano che aumentano le belle giornate, si teme un troppo consistente afflusso di cittadini”.