Via Buontalenti: abbandono reiterato di rifiuti

Intervento e sanzioni della Polizia Municipale e degli Ispettori Ambientali di AAMPS

Sacchi di rifiuti indifferenziati, ma anche fusti d’olio da frittura, sono stati abbandonati in via Buontalenti a ridosso del Mercato Centrale nel tratto compreso tra via Gherardi Del Testa e via del Cardinale.

Un’attività illecita segnalata dagli abitanti della zona a cui ha fatto seguito l’immediato intervento della Polizia Municipale e degli Ispettori Ambientali di AAMPS che hanno individuato i potenziali autori dello scempio e avviato le relative indagini.

“L’area è stata transennata per permettere la realizzazione di alcuni lavori di manutenzione della struttura mercatale – spiega Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente del Comune di Livorno. Ed è proprio lì che sono stati lasciati i rifiuti. Tra altro, per motivi di sicurezza, gli operatori possono accedervi solo se autorizzati dei Vigili del Fuoco. Pertanto la rimozione non può essere immediata, contrariamente a quanto solitamente avviene con gli operatori di AAMP e AVR, e le condizioni di scarsa igiene e decoro possono protrarsi anche per diverse ore. Polizia Municipale e Ispettori Ambientali – conclude Cepparello – monitoreranno la zona anche nei giorni a venire per stigmatizzare, ed eventuale sanzionare, coloro i quali si renderanno protagonisti di tali danni ambientali”.