A Porta a Mare anche i cestini parlano

Collocati 15 nuovi cestini nella zona del centro commerciale grazie al contributo di Unicoop Tirreno e del Consorzio Porta a Mare. Gestiti da AAMPS daranno anche informazioni ai cittadini con il volto e la voce degli artisti Paolo Migone e Leonardo Fiaschi

15 nuovi cestini getta-carte sono stati collocati questa mattina sul viale a mare tra Piazza Mazzini e la Terrazza Mascagni. Si tratta di contenitori modello “mini-plaza” che i cittadini potranno utilizzare sia per il corretto conferimento dei piccoli rifiuti indifferenziati sia per avvalersi di informazioni sui servizi offerti da AAMPS a favore dell’igiene e del decoro urbano.

I cestini risultano infatti personalizzati con una grafica vivace e colorata che invita a inquadrare un QR Code che rimanda alla visione di alcuni video educativi che vedono protagonisti gli artisti livornesi Paolo Migone e Leonardo Fiaschi.

L’iniziativa, approvata dal Comune di Livorno in collaborazione con AAMPS, è stata finanziata e promossa da Unicoop Tirreno e dal Consorzio Porta a Mare con il sostegno del Centro Surf Tre Ponti, Cicasub, Sons of the Ocean, WWF, Pirati della Plastica e l’Acquario di Livorno.

“Giusto un anno fa in questo luogo abbiamo inaugurato il cestino mangia-rifiuti marini Seabin, coinvolgendo l’amministrazione comunale e tante associazioni livornesi, di sportivi e amanti del mare – dichiara Francesca Mencuccini, Direttrice Legale di Unicoop Tirreno – In molti, compresi i nostri colleghi e i soci, ci avevano manifestato la necessità di potenziare la presenza di cestini in questa zona ed è per questo che abbiamo creato una rete di collaborazione ad hoc con le associazioni e gli enti locali”.

“Abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa di Unicoop Tirreno e Consorzio Porta a Mare – spiega Raffaele Alessandri, Direttore Generale di AAMPS – perché rientra nel solco delle attività che come servizio pubblico realizziamo quotidianamente a favore del decoro e dell’igiene urbano. I cestini appena collocati rappresentano un potenziamento del servizio anche in termini di informazione al cittadino. I sistemi qr-code visibili sugli adesivi che abbelliscono i contenitori rappresentano un ulteriore veicolo di informazione sul corretto conferimento e sulle buone pratiche che ognuno di noi deve seguire a favore della raccolta differenziata dei rifiuti e per la bellezza della città”.