“Facilitatori Ambientali”: Comune e AAMPS/Retiambiente a contatto con i cittadini per favorire il corretto conferimento dei rifiuti

Coordinati dagli Ispettori Ambientali realizzeranno 12.000 controlli in un anno e distribuiranno il nuovo materiale informativo per stimolare ad una raccolta differenziata di maggiore qualità

Livorno, 12 aprile 2023 – Si chiamano “Facilitatori Ambientali” e, a partire da giovedì 13 aprile 2023, saranno quotidianamente presenti su tutto il territorio comunale per supportare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti.

Coordinati dagli Ispettori Ambientali di AAMPS/RetiAmbiente avranno il compito di verificare a campione le modalità con cui le utenze si disfano dei rifiuti e, soprattutto, se il contenuto dei sacchi e dei contenitori per la differenziazione dei materiali esposti secondo il calendario ordinario risulta conforme o meno in relazione alle indicazioni contenute dallo specifico regolamento comunale.

A seguito della verifica i “Facilitatori Ambientali” applicheranno sul sacco/contenitore un adesivo attestante:

-    BRAVI, LA VOSTRA RACCOLTA DIFFERENZIATA E’ DI OTTIMA QUALITA’ (colore verde)

-    NON BENE, SAI FARE MEGLIO (colore giallo)

-    ATTENZIONE, I RIFIUTI PRESENTI NEL CONTENITORE NON SONO QUELLI GIIUSTI (colore rosso)

-    ATTENZIONE, HAI ESPOSTO I RIFIUTI NEL GIORNO SBAGLIATO (colore rosso)

-    ATTENZIONE, HAI ESPOSTO I RIFIUTI CON L’ATTREZZATURA SBAGLIATA

Contestualmente registreranno le informazioni avvalendosi di un programma dedicato presente su un tablet collegato alla rete internet e, in tempo reale, la renderanno disponibile agli Ispettori Ambientali. Questi ultimi avranno la facoltà di effettuare una successiva verifica sul campo, provvedere al contatto diretto con il cittadino o con l’amministratore di condominio di riferimento oggetto del controllo oppure, in estrema ratio, elevare le sanzioni chiedendo il supporto della Polizia Municipale.

Il tour dei “Facilitatori Ambientali”, individuati tra i volontari della cooperativa “Brikke Brakke” che ha partecipato ad una manifestazione di interesse pubblica, è destinato a centrare l’obiettivo di 12.000 verifiche nell’arco di 300 giorni lavorativi.

L’esito delle rilevazioni sarà intrecciato con i dati sulle raccolte differenziate suddivisi per quartiere, così da poter monitorare costantemente il conferimento dei cittadini e “dirottare” i controlli nelle aree dove emergessero criticità sui conferimenti.

Importante: i “Facilitatori Ambientali” avranno il compito di dialogare costantemente con i cittadini per fornire tutte le informazioni necessarie a migliorare la gestione dei rifiuti all’interno delle abitazioni.

Per questo motivo distribuiranno il “Quaderno sul corretto conferimento dei materiali” e la “Rubrica dove lo butto”, due nuovi strumenti di facile consultazione che invitano a moltiplicare gli sforzi per dividere i rifiuti contribuendo ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata e migliorare la qualità dei materiali da avviare a riuso e riciclo.

Tali opuscoli, prodotti da AAMPS-RetiAmbiente in collaborazione con l’uff. Ambiente del Comune di Livorno (progetto “CIRCLE”), saranno disponibili anche presso gli uffici aperti al pubblico dell’amministrazione comunale, consegnati alle scuole cittadine, distribuiti durante gli eventi del fine settimana del Centro Ambientale Mobile, resi disponibili su richiesta (info@aamps.livorno.it) oppure scaricabili online dalla sezione dedicata del sito dell’azienda (www.aamps.livorno.it) o della rete civica del Comune di Livorno (www.comune.livorno.it).

“Questa è una delle più grosse campagne a livello regionale mai messa in piedi – commenta Luca Salvetti, Sindaco di Livorno – e sarà strutturata andando ad agire sulle coscienze dei cittadini i quali entreranno in contatto oltre che alle modalità di conferimento del rifiuto, anche ad una sorta di valutazione sul loro modo di conferire. La valutazione sarà tratteggiata dagli adesivi che saranno lasciati dagli operatori e che daranno un giudizio sulla raccolta. Tale sistema consentirà di attivare l’azienda che, attraverso l’ispettore ambientale, metterà in moto una serie di interventi, anche sanzionatori, nel caso in cui i messaggi non vengano recepiti. L’aspetto qualificante di tutta l’operazione sono i cinque facilitatori ambientali, che non effettueranno le sanzioni, ma andranno ad affiancare i cittadini nel ragionamento sulla gestione e sul conferimento dei rifiuti. Parleranno, risponderanno alle domande dei cittadini, daranno suggerimenti e gireranno per Livorno con l’obiettivo di far fare un salto di qualità alla città”.

“Questa che stiamo presentando – aggiunge Giovanna Cepparello, assessora all’Ambiente del Comune di Livorno – è una campagna di controllo ma anche e soprattutto di informazione e di sensibilizzazione che potrà motivare effettivamente i cittadini a fare meglio e a fare di più, ricordando che il rifiuto è una delle nostre principali responsabilità quotidiane, quindi gettare correttamente i rifiuti ci fa essere dei cittadini con la “c” maiuscola”.

“Il dialogo costante con i cittadini – commenta Raphael Rossi, Amministratore Unico AAMPS/RetiAmbiente – è una prerogativa da cui non possiamo prescindere per aumentare le percentuali della differenziata e migliorare la qualità dei materiali raccolti dai livornesi. Lo sforzo che andiamo a profondere sul versante della comunicazione è pertanto notevole e non trova eguali nella storia recente dell’azienda. Le dinamiche che mettiamo in campo sono una novità per la città ma le mutiamo da altre realtà nazionali dove hanno già avuto successo. Mese dopo mese – conclude Rossi – effettueremo l’estrapolazione dei dati avendo la possibilità di realizzare una mappatura sull’andamento delle raccolte differenziate suddivise per quartieri. Queste informazioni le renderemo pubbliche in modo da darne opportuna evidenza e stimolare i cittadini a fare sempre di più e meglio”.