Elenco Gare/Appalti Scadute fino al 2013

  • Numero pratica: 13/13;

 “Procedura Aperta per l’appalto delle opere e provviste relative ai lavori per l’esecuzione della copertura con geocompositi drenanti e teli HDPE e il monitoraggio dei cedimenti del corpo rifiuti della discarica di Vallin dell’Aquila – Livorno”

Termine presentazione offerte: a pena di esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 11:45 del 19 NOVEMBRE 2013; Apertura offerte: alle ore 09:30 del 21 NOVEMBRE 2013;

ATTENZIONE ! Si informa che le operazioni di gara, descritte all’art.21 del Disciplinare di gara, si svolgeranno il giorno mercoledì 27 novembre p.v. alle ore 08:30 presso la sala riunioni della ns. sede operativa in Via dell’Artigianato n°32 – 57121 Livornoanziché il giorno 21 novembre 2013 alle ore 09:30 precedentemente stabilito.

AVVISO ERRATA CORRIGE

In riferimento al presente bando pubblicato in data 10/10/13 sul sito internet Aamps Spa relativo all’affidamento “dell’appalto delle opere e provviste relative ai lavori per l’esecuzione della copertura con geocompositi drenanti e teli HDPE e il monitoraggio dei cedimenti del corpo rifiuti della discarica di Vallin dell’Aquila – Livorno”, si comunica che, per mero refuso di stampa, nel modello di offerta – allegato n°7 – nella tabella in cui deve essere inserito l’importo dei costi della sicurezza propri della società offerente inerenti l’appalto,è rimasta la parola “annui”, che pertanto non deve essere presa in considerazione.

Livorno, 13/11/2013 Il Responsabile del Procedimento Ing. Balluchi Fabio

AVVISO DI RETTIFICA DISCIPLINARE DI GARA

Questa società rende noto che in riferimento al disciplinare di gara relativo alla PROCEDURA APERTA PER L’APPALTO DELLE OPERE E PROVVISTE RELATIVE AI LAVORI PER L’ESECUZIONE DELLA COPERTURA CON GEOCOMPOSITI DRENANTI E TELI HDPE E IL MONITORAGGIO DEI CEDIMENTI DEL CORPO RIFIUTI DELLA DISCARICA DI VALLIN DELL’AQUILA – LIVORNO,

SI DISPONE la seguente rettifica:

Relativamente al punto 12 del Disciplinare di Gara “OBBLIGO DEL SOPRALLUOGO” si precisa che al sopralluogo, come previsto dall’art. 106 co. 2 del D.P.R. n° 207/2010, sarà ammesso anche personale dipendente dell’impresa munito di apposita delega.

Si precisa che restano inalterate tutte le altre parti del Disciplinare di gara e relativi allegati.

Livorno, 23/10/13 Il Responsabile del Procedimento Ing. Balluchi Fabio

Documentazione:

Bando di gara;

Disciplinare di gara e seguenti allegati :

1) Progetto esecutivo, composto da : a. Schema di contratto e Capitolato Speciale; b. Relazione Tecnica e relativi n°5 elaborati grafici; c. Relazioni specialistiche; d. Elenco prezzi;  e. Computo metrico estimativo;  f. Stima dell’incidenza della manodopera g. Piano di Sicurezza e Coordinamento e relativi n°2 elaborati grafici; 2) Domanda di ammissione alla gara; 3) Dichiarazione relativa ai requisiti di ordine generale e speciale; 4) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni; 4 bis) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni per i soggetti cessati dalla carica; 5) Dichiarazione di impegno irrevocabile alla costituzione del raggruppamento; 6) Dichiarazioni di avvalimento : 6.1) da parte dell’impresa concorrente; 6.2) da parte dell’impresa ausiliaria; 7) Modello Offerta economica; 8) Verbale di sopralluogo;

Bando GURI Copertura discarica ’13

DISCIPgar lavori COPERTURA discarica ’13

Allegato 1a – Schema contratto e capitolato speciale

Allegato 1b – Relazione Tecnica

Allegato 1b – Relazione Tecnica allegato 

Relaz. Tec. Tav. 01 – (parte1)(parte2)

Relaz. Tec. Tav. 02 . 03 . 04 . 05(modello)

Relaz. Tec. Cartiglio

Allegato 1c – Relazioni Specialistiche e Manutenzione

Allegato 1d – Elenco Prezzi

Allegato 1e – Computo metrico

Allegato 1f – Stima Incidenza Manodopera

Allegato 1g – Piano di sicurezza e coordinamento

Allegato 1g – PSC- S1 – SCAVI E RIPORTI

Allegato 1g – PSC – S2 – Geomembrana LDPE

Allegato 1g – PSC – S3 – Palina monitoraggio dei cedimenti 02f

Allegato 1g – PSC – S4 – Regimazione

Piano Sicurezza Coordinamento Tav_ 01 _ 02(modello)

Piani Sicurezza Coordinamento Cartiglio

Allegato 2 – Domanda di partecipazione copertura discarica ’13

Allegato 3 – Dichiarazione requisiti copertura discarica ’13

Allegato 4 – Dichiarazione carichi pendenti copertura discarica ’13

Allegato 4 bis – Dichiarazione cessati carichi pendenti copertura discarica ’13

Allegato 5 – Dichiarazione raggruppamenti copertura discarica ’13

Allegato 6_1 – Dichiarazione avvalimento copertura discarica ’13

Allegato 6_2 – Dichiarazione avvalimento 2 copertura discarica ’13

Allegato 7 – Modello offerta copertura discarica ’13

Allegato 8 – Verbale SOPRALLUOGO ’13 bando copertura discarica

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  • Numero pratica: 113/13;

 “Avviso di manifestazione di interesse per incarico per qualifica di Medico Competente e attività di sorveglianza sanitaria” 

Termine presentazione offerte: entro e non oltre il giorno 4 NOVEMBRE 2013; Documentazione: Avviso di richiesta di manifestazione di interesse;  Modello di domanda  Avviso richiesta manifestazione interesse Modello di domanda

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  • Numero pratica: 65/12;

 “Procedura Aperta per l’affidamento del servizio di:

  • spazzamento manuale delle strade;
  • diserbo stradale;
  • spazzamento meccanizzato con regolamentazione della sosta;

nel Comune di Livorno” 

Documentazione: Avviso relativo a informazioni su procedure incomplete

GURI Avviso relativo a informazioni su procedure incomplete

Termine presentazione offerte: a pena di esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 11:45 del 17 SETTEMBRE 2013; Apertura offerte: alle ore 09:30 del 19 SETTEMBRE 2013; AVVISO DI RETTIFICA DISCIPLINARE DI GARA

Questa società rende noto che in riferimento al disciplinare di gara relativo alla PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI: SPAZZAMENTO MANUALE DELLE STRADE, DISERBO STRADALE E SPAZZAMENTO MECCANIZZATO CON REGOLAMENTAZIONE DELLA SOSTA, NEL COMUNE DI LIVORNO,

SI DISPONE la seguente rettifica:

Relativamente al punto 12 del Disciplinare di Gara “OBBLIGO DEL SOPRALLUOGO” si precisa che il sopralluogo dovrà essere eseguito entro il termine ultimo del 11 settembre 2013 compreso.

Il sopralluogo stesso sarà svolto previo appuntamento con il referente A.AM.P.S. S.p.a. Ing. A. Sorrentino tel. 0586/416352, cell. 3402908003,sorrentino@aamps.livorno.it.

Si precisa che restano inalterate tutte le altre parti del Disciplinare di gara e relativi allegati.

Livorno, 29/07/13

Il Responsabile del Procedimento Dott. Lorenzo Fommei

Documentazione:

Bando di gara;

Disciplinare di gara e seguenti allegati :

1) Capitolato Tecnico, completo di : § zone di spazzamento manuale Comune di Livorno; § planimetria portici cittadini; § strade spazzamento meccanizzato ZONA CENTRO; § strade spazzamento meccanizzato ZONA MARE; § strade spazzamento meccanizzato CARTELLI FISSI; § zone diserbo Comune di Livorno; 2) Domanda di ammissione alla gara; 3) Dichiarazione relativa ai requisiti di ordine generale e speciale; 4) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni; 4 bis) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni per i soggetti cessati dalla carica; 5) Dichiarazione di impegno irrevocabile alla costituzione del raggruppamento; 6) Dichiarazioni di avvalimento : 6.1) da parte dell’impresa concorrente; 6.2) da parte dell’impresa ausiliaria; 7) Modello Offerta economica; 8) Verbale di sopralluogo; 9) D.I.S. (Documento Informativo della Sicurezza); § “Scheda di rischio” D.I.S. n°21; 10) D.U.V.R.I. Iniziale (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze);

QUESITO n°1:

È stato richiesto: “…. Quale sia il termine ultimo per l’effettuazione del sopralluogo obbligatorio richiesto e quale sia il termine ultimo per la richiesta di 

chiarimenti in ordine alla documentazione di gara?”

RISPOSTA n°1:

Si informa che è stato pubblicato sul sito della società l’avviso di rettifica del Disciplinare di Gara che precisa i termini di esecuzione del sopralluogo.  Per quanto riguarda le risposte ai quesiti si conferma quanto indicato all’art. 18 e cioè che le risposte saranno inviate fino al sesto giorno antecedente la data di scadenza fissata per la presentazione delle offerte.

QUESITO n°2:

È stato richiesto: “…. L’attuale calendario di spazzamento per le strade interessate dal servizio di spazzamento meccanizzato con regolamentazione della sosta”

RISPOSTA n°2:

Si precisa che allo stato non è prevista la pubblicazione di ulteriore documentazione tecnica oltre quella già pubblicata sul ns. sito AAMPS.

QUESITO n°3:

È stato richiesto: “…Con riferimento all’Allegato ELENCO DIPENDENTI siamo a sottolineare una incongruità nel formato della data di assunzione per i primi 36 dipendenti. Siamo pertanto a richiedere, per tali dipendenti, chiarimenti in merito alla data di assunzione.”

RISPOSTA n°3:

Si informa che è stato pubblicato sul sito della società l’elenco dipendenti modificato.

Elenco dipendenti vers. 2

QUESITO n°4:

È stato richiesto: ”…Che vengano messe a disposizione le perizie giurate inerenti i valori economici attribuiti alle singole spazzatrici stradali cui corre l’obbligo dell’acquisto da parte della ditta aggiudicataria dell’appalto. Si chiede altresì che vengano messi a disposizione i relativi libretti e le schede relative alla manutenzione delle singole macchine.”

RISPOSTA n°4:

Si precisa che il valore delle spazzatrici oggetto di alienazione è ricavato dal valore residuo (secondo l’ammortamento), lo stato di manutenzione ed efficienza (tenendo conto degli interventi effettuati nel corso degli anni) e sulla base di una ricerca di mercato. Non esiste nessuna perizia giurata. Per quanto riguarda i dati sulle manutenzioni (libretti e schede), occorre considerare che le attrezzature in questione sono sottoposte a regolare Manutenzione Preventiva Ordinaria (MPO) e ad interventi di manutenzione su guasto; tali attività vengono registrate nel sistema informatico dell’Officina di AAMPS, nel quale esiste lo storico dal 2010 ad oggi. E’ fatta salva comunque la possibilità per i richiedenti, di poter visionare, nella data di effettuazione del sopralluogo (previa richiesta formale), tutta la documentazione inerente i mezzi in questione.

QUESITO n°5:

È stato richiesto: “Orari e destinazione degli impianti di conferimento dei rifiuti raccolti da spazzamento meccanizzato”

RISPOSTA n°5:

Lo scarico dei rifiuti da spazzamento meccanizzato potrà avvenire all’interno del complesso Aamps Picchianti nell’area appositamente autorizzata. L’orario attuale è dalle ore 12:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:00 alle ore 18:00 e potrà variare su disposizione di Aamps Spa.

QUESITO n°6:

È stato richiesto:  “Possibilità o meno di assicurare il lavaggio delle autospazzatrici stradali presso gli impianti aziendali di Aamps Spa e relative condizioni tecniche ed economiche”

RISPOSTA n°6:

L’Aamps Spa è disponibile ad assicurare il lavaggio delle autospazzatrici stradali presso i propri impianti; le condizioni tecnico/economiche potranno essere valutate solo in una fase successiva.

QUESITO n°7:

È stato richiesto:  “Possibilità o meno di assicurare la manutenzione delle autospazzatrici stradali presso l’officina di Aamps Spa e relative condizioni tecniche ed economiche”

RISPOSTA n°7:

L’Aamps Spa è disponibile ad assicurare la manutenzione delle autospazzatrici stradali presso la propria officina; le condizioni tecnico/economiche potranno essere valutate solo in una fase successiva.

QUESITO n°8:

È stato richiesto: “in riferimento al paragrafo 13.4 BUSTA C – FORMATO E CONTENUTO nel quale si specifica che ”il progetto-offerta dovrà essere redatto in un massimo di 30 pagine formato word”, si chiede formale conferma che allegati grafici, tabelle e planimetrie a completamento della relazione tecnica siano esclusi da tale limitazione”.

RISPOSTA N°8:

Si conferma che allegati grafici, tabelle e planimetrie a completamento della relazione tecnica, sono esclusi dalla limitazione indicata al paragrafo “13.4 BUSTA C – Formato e contenuto” del disciplinare di gara, che specifica: “Il progetto-offerta dovrà essere redatto in un massimo di 30 pagine in formato word ……. .”

QUESITO n°9:

È stato richiesto: “Nel modulo allegato 3, al punto 23, si richiede ai concorrenti di dichiarare “impegno ad acquisire, a titolo definitivo, entro due mesi dopo la stipula del contratto, di un cantiere deposito ubicato nel territorio del Comune di Livorno (…) ubicato a ……………….. in Via ………… n° ……”. Siamo con la presente a chiedere se la richiesta dell’indicazione dell’indirizzo del futuro cantiere-deposito deriva da un mero refuso, e quindi se in sede di presentazione delle offerte si ritiene sufficiente l’impegno della ditta concorrente ad acquisirlo a titolo definitivo entro due mesi dalla stipula del contratto. ”

RISPOSTA n°9  :

Si conferma che in sede di presentazione delle offerte è sufficiente l’impegno della ditta concorrente ad acquisire a titolo definitivo, entro due mesi dalla stipula del contratto, un cantiere-deposito ubicato nel territorio del Comune di Livorno idoneo ed adeguatamente attrezzato al ricovero degli automezzi ed alle esigenze organizzative dei servizi da svolgere ed alle necessità del personale addetto, nonché munito di tutte le autorizzazioni amministrative e sanitarie prescritte dalle vigenti norme in materia per la specifica destinazione d’uso.

Bando GUUE _ Spazzamento ’13

DISCIPgar SPAZZAMENTO ’13

Allegato 1 Capitolato Tecnico_Spazzamento ’13

Allegato 1_1 Zone si Spazzamento manuale Comune di Livorno_Spazzamento ’13

Allegato 1_2 Planimetria portici cittadini_Spazzamento ’13

Allegato 1_3 Strade spazzamento meccanizzato ZONA CENTRO_Spazzamento ’13

Allegato 1_4 Strade spazzamento meccanizzato ZONA MARE_Spazzamento ’13

Allegato 1_5 Strade spazzamento meccanizzato CARTELLI FISSI_Spazzamento ’13 Allegato 1_6 Zone diserbo Comune di Livorno_Spazzamento ’13 Allegato 2 Domanda di ammissione alla gara_Spazzamento ’13 Allegato 3 Dichiarazione relativa ai requisiti di ordine generale e speciale_Spazzamento ’13 Allegato 4 Dichiarazione sostitutiva di certificazioni_Spazzamento ’13 Allegato 4_bis Dichiarazione sostitutiva di certificazioni per i soggetti cessati dalla carica_Spazzamento ’13 Allegato 5 Dichiarazione di impiego irrevocabile alla costituzione del raggruppamento_Spazzamento ’13 Allegato 6.1 Dichiarazione di avvalimento da parte dell’impresa concorrente_Spazzamento ’13 Allegato 6.2 Dichiarazione di avvalimento da parte dell’impresa ausiliaria_Spazzamento ’13 Allegato 7 Modello Offerta economica_Spazzamento ’13 Allegato 8 Verbale di sopralluogo_Spazzamento ’13 Allegato 9 DIS_Spazzamento ’13 Allegato 9_1 scheda rischio 21_Spazzamento ’13 Allegato 10 DUVRI iniziale_Spazzamento ’13 Elenco dipendenti 

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  • Numero pratica: 10/13;

 “Procedura Aperta per l’affidamento del servizio di caricamento, trasporto e recupero e/o smaltimento del percolato prodotto dagli impianti gestiti da Aamps Spa” 

Termine presentazione offerte: a pena di esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 11:45 del 23 LUGLIO 2013;

– AGGIUDICAZIONE PROVVISORIA – Verbale di gara 

Verbale di gara percolato

Apertura offerte: alle ore 09:30 del 25 LUGLIO 2013;ATTENZIONE! Si informa che le operazioni di gara si svolgeranno il giorno venerdì 23 agosto 2013 alle ore 09:30 presso la sala riunioni della ns. sede operativa in Via dell’Artigianato 32 – 57121 Livorno.

Documentazione:

Bando di gara;

Disciplinare di gara e seguenti allegati :

1) Capitolato Tecnico, completo di : § D.I.S. (Documento Informativo della Sicurezza); § “Schede di rischio” D.I.S. n°12 e n°13; § D.U.V.R.I. Iniziale (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze); 2) Domanda di ammissione alla gara; 3) Dichiarazione relativa ai requisiti di ordine generale e speciale; 4) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni; 4 bis) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni per i soggetti cessati dalla carica; 5) Dichiarazione di impegno irrevocabile alla costituzione del raggruppamento; 6) Dichiarazioni di avvalimento : 6.1) da parte dell’impresa concorrente; 6.2) da parte dell’impresa ausiliaria; 7 A) Modello Offerta economica lotto A; 7 B) Modello Offerta economica lotto B; 8) Verbale di sopralluogo;

QUESITO n°1: È stato richiesto:  “…. È possibile giustificare l’importo di € 2.000.000,00 IVA esclusa di servizi eseguiti nel triennio 2010 – 2011 – 2012, anche con altri tipi di rifiuti liquidi speciali non pericolosi o si deve far riferimento solo al C.E.R. 190703 ?” RISPOSTA n°1: Si conferma che si deve fare riferimento al solo C.E.R. 190703 – percolato.

QUESITO n°2: È stato richiesto:  ”Nell’allegato 3 (dichiarazione relativa ai requisiti di ordine generale da inserire nella busta A) al punto Ae) si chiede di indicare data di immatricolazione ………/………/………….. numero di targa……………………… Euro ………. . Cosa s’intende per Euro ? ”

RISPOSTA n°2: Per “Euro” si intende la classificazione della direttiva emanata dalla Comunità europea che classifica i veicoli in base alle emissioni inquinanti prodotte dagli stessi.

ERRATA CORRIGE nel Disciplinare di gara all’Art.10 – AVVALIMENTO  Si evidenzia che alla lettera g) dell’art.10 “AVVALIMENTO” per un refuso dattilografico si fa riferimento a “la documentazione prevista dall’art.13.2, punti 2. e 5. del presente disciplinare, riferita all’impresa ausiliaria”, mentre dovrà essere presentata soltanto la documentazione di cui al punto 5.

QUESITO n°3: È stato richiesto:  “…. La nostra società avrebbe intenzione di partecipare alla presente procedura in A.T.I., quale mandante, con altra impresa designata capogruppo mandataria”. La società qualificata mandataria non ha il requisito di iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientale in categoria 4 classe C, requisito che intenderebbe dimostrare ricorrendo all’istituzione dell’avvalimento ai sensi dell’art.49 del D. Lgs. 163/06. La ns. società, in qualità di mandante, possiede tale requisito integralmente. Nel qual caso la A.T.I. così configurata verrebbe accettata da codesta spettabile Azienda? RISPOSTA n°3: Le condizioni di ammissione alla gara dei R.T.I. sono esplicitate all’art.9.2 del disciplinare di gara mentre quelle relative all’avvalimento sono esplicitate all’art.10, a cui si rinvia.  Si sottolinea comunque che le decisioni in merito all’ammissibilità di ricorrere all’istituto dell’avvalimento (senza ricorrere in un uso artificiale e fittizio di un unico requisito) sono di esclusiva competenza del seggio di gara che si esprimerà in sede di esame delle offerte.

QUESITO n°4: È stato richiesto: “…….. premesso che nel bando codesta stazione appaltante chiede il possesso del seguente requisito: Ad) esecuzione negli ultimi tre anni (2010/2011/2012) di servizi identici a quelli oggetto della gara (caricamento, trasporto e recupero e/o smaltimento di percolato) il cui importo globale nel triennio è pari o superiore ad € 2.000.000,00 IVA esclusa, comprendente un elenco dei principali servizi prestati nel suddetto triennio, con gli importi, date e destinatari, pubblici e/o privati. Tale dichiarazione dovrà essere certificata, su richiesta di Aamps Spa, presentando certificazione di buona esecuzione da parte di enti o società pubbliche e/o private si chiede se sia possibile certificare detto requisito anche mediante la presentazione delle fatture/formulari saldate dalle stazioni appaltanti a dimostrazione dell’importo descritto.”

RISPOSTA n°4: In fase di presentazione dell’offerta, secondo quanto indicato all’art.8.3 del Disciplinare di gara, ogni requisito richiesto [e quindi anche quello relativo al capoverso Ad)], deve essere attestato con autocertificazione. Soltanto in fase di successiva verifica (in caso di sorteggio ex art.48 del D. Lgs.163/06 o in caso di aggiudicazione provvisoria) tale dichiarazione dovrà essere certificata, su richiesta di Aamps Spa, presentando certificazione di buona esecuzione da parte di enti o società pubbliche e/o private. Si precisa inoltre che in questa fase, come previsto all’art.22 punto f) del Disciplinare di gara, l’Aamps Spa potrà prendere in considerazione “Ogni altra documentazione …… ritenuta utile al fine di comprovare i requisiti richiesti.”

QUESITO n°5: È stato richiesto: “Nell’allegato n°3, punto 23 lettera Ac) si chiede di indicare gli impianti in proprietà o gestione che saranno usati come destino del rifiuto oggetto della procedura; noi siamo soci di maggioranza di un impianto e partecipando alla gara come R.T.I. ne abbiamo a disposizione almeno altri due. Quali di questi devono essere inseriti nel modulo? Tutti quanti? La documentazione attestante la possibilità di utilizzo deve essere prodotta per ognuno di questi?”

RISPOSTA n°5: Si conferma quanto indicato all’art.8.3 del disciplinare di gara, e cioè che la società/R.T.I. concorrente per il LOTTO A, deve indicare la disponibilità (proprietà o gestione) di almeno un impianto con le caratteristiche di cui al punto Ac) dell’art.8.3 del disciplinare di gara. Qualora il requisito non fosse soddisfatto con l’indicazione di un solo impianto, possono essere indicati anche più impianti, fermo restando la copertura totale del requisito richiesto. In tal caso dovranno essere prodotte le relative dichiarazioni di accettazione del rifiuto, per ogni impianto, previste allo stesso punto Ac).

Bando GUUE percolato ’13

DISCPgar PERCOLATO ’13

Capitolato PERCOLATO ’13

Allegato Capitolato – DIS

Allegato Capitolato – scheda rischio 12

Allegato Capitolato – scheda rischio 13

Allegato Capitolato – DUVRI 

Allegato 2 – Domanda partecipazione percolato ’13

Allegato 3 – Dichiarazione requisiti percolato ’13

Allegato 4 – Dichiarazione carichi pendenti percolato ’13

Allegato 5 – Dichiarazione raggruppamenti percolato ’13

Allegato 6_1 – Dichiarazione avvalimento percolato ’13

Allegato 6_2 – Dichiarazione avvalimento 2 percolato ’13

Allegato 7 A – Modello offerta lotto A percolato ’13

Allegato 7 B – Modello offerta lotto B percolato ’13

Allegato 8 – Verbale sopralluogo percolato ’13

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  • Numero pratica: 09/1;3

“Procedura Aperta per l’affidamento del servizio di ritiro, trasporto e recupero e/o smaltimento di ceneri pesanti, scorie e ceneri leggere, prodotte dall’impianto di termovalorizzazione dei rifiuti della città di Livorno.” 

Termine presentazione offerte: a pena di esclusione dalla gara, entro e non oltre le ore 11:45 del 01 LUGLIO 2013; Apertura offerte: alle ore 09:30 del 04 LUGLIO 2013; Documentazione:

Bando di gara;

Disciplinare di gara e seguenti allegati :

1) Capitolato Tecnico, completo di : § Certificati di analisi delle tipologie dei rifiuti interessati dalla gara; § D.U.V.R.I. Iniziale (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze); § D.I.S. (Documento Informativo della Sicurezza); § “ Schede di rischio” D.I.S. n°2, n°6 e n°9;  2) Domanda di ammissione alla gara; 3) Dichiarazione relativa ai requisiti di ordine generale e speciale; 4) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni; 4 bis) Dichiarazione sostitutiva di certificazioni per i soggetti cessati dalla carica; 5) Dichiarazione di impegno irrevocabile alla costituzione del raggruppamento; 6) Dichiarazioni di avvalimento : 6.1) da parte dell’impresa concorrente; 6.2) da parte dell’impresa ausiliaria; 7) Modello Offerta economica; 8) Verbale di sopralluogo;

QUESITO n°1: E’ stato richiesto: “Si chiede di poter presentare in luogo della certificazione di cui al punto 8.3 lettera g) del disciplinare, EMAS, la certificazione ISO 14001:2004.”

RISPOSTA n°1: Si precisa che, in considerazione del tipo di rifiuto “manipolato”, ed alla criticità del servizio di trasporto da appaltare, il possesso del requisito di cui al punto g) dell’art.8.3 del Disciplinare di gara (certificato di registrazione relativo al sistema di gestione ambientale conforme al regolamento (CE) n°1221/09 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/11/09 – EMAS), non può essere sostituito dalla certificazione secondo la norma UNI EN ISO 14001”.

QUESITO n°2 : È stato richiesto: “In riferimento all’art.8.3 lettera c) secondo punto [che abbia effettuato trattamento, recupero e/o smaltimento, nel triennio 2010-12, di almeno 40.000 tons di rifiuto di cui all’art.1 A) e B)] si chiede se possono essere ricomprese attività e servizi analoghi in specifico riferimento a C.E.R. equivalenti come C.E.R. 190111 (codice specchio) anche in virtù della classificazione in base alla nuova normativa di riferimento”.

RISPOSTA n°2 : Si precisa che sono da intendere ricomprese ed analoghe tutte le attività riconducibili a C.E.R. equivalenti rispetto a quelli di cui all’art.1 A) e B); in particolare si fa presente che il C.E.R. 190111(cod. specchio) proposto dal soggetto che ha formulato il quesito è quello che è stato attribuito al rifiuto in questione sino ai recenti aggiornamenti normativi apportati dalla L.28/12 che ha modificato il D. Lgs. 152/06. In conclusione si ritiene lecito comprendere nelle attività di trattamento, recupero e/o smaltimento anche quelle relative al C.E.R. 190111 (cod. specchio).

QUESITO n°3 : È stato richiesto: “In riferimento all’art.8.3 lettera d) secondo punto [che abbia effettuato trattamento, recupero e/o smaltimento nel triennio 2010-12, di almeno 10.000 tons di rifiuto di cui all’art.1 C) (o, in alternativa, un quantitativo analogo, anche sommato a quello di cui all’art.1 C), di ceneri leggere con codice C.E.R. 190114)] si chiede se possono essere ricomprese attività e servizi analoghi in specifico riferimento a C.E.R. equivalenti come C.E.R. 190113 (codice specchio) anche in virtù della classificazione in base alla nuova normativa di riferimento e C.E.R. 190105 sempre provenienti da impianti di termovalorizzazione per rifiuti urbani”.

RISPOSTA n°3 : Per quanto attiene la prima parte del quesito, analogamente a quanto riportato per il quesito n°2, sono da intendere ricomprese anche le attività relative al trattamento, recupero e/o smaltimento di rifiuti con C.E.R. 190113 (cod. specchio), anch’esso utilizzato per classificare il rifiuto di cui all’art.1 C) prima degli aggiornamenti normativi di cui sopra. Per quanto attiene alla seconda parte del quesito, è bene ricordare che il C.E.R. che classifica le ceneri leggere prodotte dall’impianto in questione, il 190114 (o 190113 cod. specchio) “ceneri leggere, diverse da quelle di cui alla voce 19 01 13”, accorpa di fatto due tipologie di rifiuti individuati rispettivamente dal C.E.R. 190105 “residui di filtrazione prodotti dal trattamento dei fumi” ed il 190107 “rifiuti solidi prodotti dal trattamento dei fumi”, talvolta non separabili, come nel caso della nostra realtà impiantistica, che compongono il flusso di cui all’art.1 C). Sulla base di quanto esposto sopra si ritiene dunque lecito comprendere nelle attività di trattamento, recupero e/o smaltimento anche quelle relative ai C.E.R. 190113 (cod. specchio), 190105, 190107.

QUESITO n°4: È stato richiesto:  “In riferimento alla lettera e) del punto 8.3 del disciplinare di gara viene chiesto un fatturato globale, negli ultimi 3 anni per i servizi identici, di € 5.058.000,00, importo a base d’asta come se l’appalto avesse una durata di 3 anni, invece l’appalto è per la durata di dodici mesi (1 anno) con possibile ma non certa la proroga di anno in anno fino a tre anni, pertanto tale importo pregiudica il requisito della capacità economica che potrebbe, invece, esserci per eseguire il servizio per dodici mesi come indicato nel bando.”

RISPOSTA n°4 : Si conferma il possesso del requisito relativo alla esecuzione negli ultimi tre anni (2010/2011/2012) di servizi identici a quelli oggetto della gara (ritiro, trasporto e recupero e/o smaltimento di ceneri pesanti, scorie e ceneri leggere) il cui importo globale nel triennio è pari o superiore ad € 5.058.000,00 IVA esclusa, comprendente un elenco dei principali servizi di trasporto di rifiuti prestati nel suddetto triennio, con gli importi, date e destinatari, pubblici e/o privati;

QUESITO n°5: È stato richiesto: “ Inoltre sempre questo requisito (cfr. quesito 4) include il trasporto, il recupero/smaltimento dei servizi identici a questa gara e questo comporta un ostacolo dover partecipare, a ns/ avviso per chi come noi, negli ultimi anni ha svolto solo il servizio di trasporto di tali rifiuti, poiche’ nel bando non e’ indicato separatamente il requisito del fatturato globale solo per il trasporto e di conseguenza anche quello solo per il servizio di recupero/smaltimento.” 

RISPOSTA n°5 : Si rimanda a quanto indicato agli artt.9 e 10 del Disciplinare di gara;

QUESITO n°6: È stato richiesto:  “In riferimento alla lettera g) sempre del punto 8.3 del disciplinare di gara, vorremmo sapere se alla data della presentazione dell’offerta il certificato di registrazione relativo al sistema di gestione ambientale conforme al regolamento (CE) n. 1221/09 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/11/09 –EMAS, non fosse ancora stato emesso ma in corso di emissione, è motivo di esclusione dall’appalto?”

RISPOSTA n°6 : Il requisito inerente al certificato di registrazione relativo al sistema di gestione ambientale conforme al regolamento (CE) n°1221/09 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 25/11/09 – EMAS, deve essere posseduto dal concorrente al momento della presentazione dell’offerta, in quanto previsto a pena di “non ammissione /esclusione dalla procedura di gara” all’art.19.1 del Disciplinare di gara.

Bando GUUE Ceneri ’13

Disciplinare di gara Ceneri ’13

Capitolato tecnico Ceneri ’13

Allegato 2 Capitolato – Ceneri 190114

Allegato 2 Capitolato – Dry Box 190112

Allegato 2 Capitolato – Scorie 190112

Allegato 3 Capitolato -Duvri Iniziale

Allegato 4a Capitolato – DIS

Allegato 4b Capitolato – scheda rischio DIS 09

Allegato 4b Capitolato  – scheda rischio DIS 02

Allegato 4b Capitolato  – scheda rischio DIS 06

Allegato 2 – Domanda partecipazione ceneri ’13

Allegato 3 – Dichiarazione requisiti ceneri ’13

Allegato 4 – Dichiarazione carichi pendenti ceneri ’13

Allegato 4 bis – Dichiarazione cessati carichi pendenti ceneri ’13

Allegato 5 – Dichiarazione raggruppamenti ceneri ’13

Allegato 6_1 – Dichiarazione avvalimento ceneri ’13

Allegato 6_2 – Dichiarazione avvalimento 2 ceneri ’13

Allegato 7 – Modello offerta ceneri ’13

Allegato 8 – Verbale sopralluogo ceneri ’13