Pulizie straordinarie di inizio anno: gli interventi a tempo di record di Aamps nelle strade e nelle piazze di Livorno.

Nella foto un tratto di Piazza della Repubblica appena pulita.

Gli interventi di pulizia straordinaria di Aamps, programmati per il 1° giorno dell’anno con l’obiettivo di restituire in breve tempo ai livornesi le piazze e le strade cittadine nelle migliori condizioni di igiene e decoro dopo i festeggiamenti di San Silvestro, sono stati regolarmente svolti.

Le attività di spazzamento manuale e meccanizzato e la vuotatura dei cestini getta-carte sono iniziate alle ore 5.00 con la presenza sul territorio di 20 operatori supportati da 4 spazzatrici meccaniche.

Il primissimo intervento è stato realizzato in Piazza della Repubblica dove, per non rischiare di incidere/smuovere il brecciolino che costituisce la pavimentazione, la pulizia è stata compiuta senza l’utilizzo delle spazzatrici meccaniche.

Le operazioni sono proseguite in centro anche con l’uso sotto i portici di un mezzo lavapavimenti e della cosidetta “Glutton” per l’aspirazione dei piccoli rifiuti (cartacce e residui di petardi in primis).

In contemporanea si è lavorato nel rione Venezia e sui viale a mare comprendendo anche la Terrazza Mascagni. Proprio in prossimità di quest’ultima, precisamente nell’area pubblica dei giochi per bambini, l’intervento è risultato ancor più incisivo per la presenza di cocci di bottiglie e rimasugli di petardi esplosi.

Anche in Piazza Benamozegh l’attività di pulizia si è prolungata più del previsto a causa dell’abbandono di una moltitudine di rifiuti di piccole dimensioni (soprattutto cartacce e cocci di bottiglie). Stesse condizioni e conseguente trattamento in prossimità del Santuario di Montenero nel rione omonimo.

Si conferma, infine, che alcune operazioni di pulizia straordinaria sono ancora in corso in alcune zone, in particolare nei rioni Nord, per risultare compiutamente incisivi.

Aamps invita i cittadini a contattare il call center per eventuali segnalazioni: 800031266 (da rete fissa), 0586416350 (da rete mobile) oppure l’email info@aamps.livorno.it.